Milioni di piccoli Churchill

DSCF5670

Poi ci sono i giapponesi, sempre in gruppo e sempre di corsa, sempre attaccati a qualcosa in grado di fotografare o filmare, sempre sorridenti a mostrare all’obiettivo le dita a V, milioni di piccoli Churchill del Sol Levante. Cosa faranno una volta tornati a casa dai loro viaggi massacranti, cosa faranno di quelle migliaia di scatti nei quali i luoghi sono relegati a fare da sfondo ai loro ammiccamenti e alle loro enigmatiche manifestazioni di vittoria?
Alcuni sono particolarmente creativi: l’altra mattina una giovane Midori o Noriko stava appollaiata su una passerella per l’acqua alta, immobile in una posa da cartone animato a fingere una corsa, con la faccia girata all’indietro a sorridere secondo copione verso l’obiettivo, gestito a quanto pareva da un morosetto molto paziente. Questa qui sopra, in gita a Murano, era invece assai più sobria: non solo rinunciava al sorriso da manga e al segno di Churchill ma sembrava addirittura voler lasciare all’intorno un ruolo molto maggiore di quanto di solito non abbia negli spietati primissimi piani che piacciono ai suoi connazionali. E’ ormai un dato certo che gran parte della produzione digitale della nostra epoca andrà perduta nel giro di pochi decenni. Probabilmente è il caso di dire: per fortuna.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Venezia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Milioni di piccoli Churchill

  1. ausdemspielberg ha detto:

    E se, tra cento anni, queste foto diventassero una rarità per collezionisti ed amatori del genere?

    • Winckelmann ha detto:

      Maestro, lieto di ritrovarla. Non so se ne conosce, i collezionisti effettivamente possono essere tipi bizzarri, capace che qualcuno si perderà dietro questi strafanti digitali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...