Col tormento, l’estasi

DSCF6138

Eccolo qua, il risarcimento per tanta pena. Io sarò un selvaggio ma quelle di Tonolo (pure buonissime, non mi si fraintenda) le metto tre o quattro millimetri sotto a quelle di Majer, che hanno la pasta più soderella come piace a me. Parlo naturalmente delle frittole veneziane, che quelle alla crema o zabajone sono imbastardimenti da signorine. Da quando ne scrissi qualche anno fa, il fornaio Rizzo (allora cornucopia inesauribile di tesori e attentato quotidiano al mio tasso glicemico) ha chiuso il negozio sotto casa mia, per cui non ho più il polso della situazione per quanto riguarda il livello delle sue frittole. Quest’anno ho mancato sia Rizzardini sia Didovich sia Bonifacio, che con Tonolo sono sempre stati al top. Sono diventato bravo e non ne ho mai mangiata più di una al giorno, e solo da due o tre giorni a questa parte.
Ce n’è ancora fino a martedì, poi con le ceneri e la giusta penitenza si tornerà alla consueta morigeratezza. Magari qualcuno in questa città che ha svenduto la propria cultura e la propria storia continuerà anche a farle e a venderle, come se il carnevale durasse dodici mesi. Ma io, giuro, non toccherò quella robaccia impura.

Questa voce è stata pubblicata in Venezia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Col tormento, l’estasi

  1. poggy ha detto:

    Lodi lodi lodi per le frittelle di Majer, anche se – in quanto signorina fatta e finita – io una buona parola anche per quelle ripiene alla ricotta ce la metterei. Non dico che questa settimana sono venuta a Venezia solo per comprarle ma poco ci mancava.

    • Winckelmann ha detto:

      Anche quelle con le mele di Bonifacio, sempre che le facciano ancora, non scherzano. Ma il mio amore per le veneziane è tale e il tempo così poco che ogni scantonamento verso altre categorie mi sembra un’occasione sottratta a loro. L’amore vero si vede anche da qui.

  2. ytaba36 ha detto:

    Oh, those fritelle! My feet and nose take me and my appetite into temptation too often.

    • Winckelmann ha detto:

      Just wait till wednesday, when we’ll have nothig else than ashes. And should you see some frittola somewhere, leave it to tourists and don’t dare to eat it, or your honorary venetian citizenship will be immediately revoked.

  3. mosco ha detto:

    Tonolo, Tonolo! :P°°°

  4. ytaba36 ha detto:

    Allora, ho mangiato la mia fritella (zabione) penultima a Tonolo questa mattina.

    I want to maintain that honorary citizenship …

Rispondi

