Ouverture

La mia passeggiata preferita parte dal paese degli Alberoni, all’estrema propaggine del Lido verso la bocca di porto di Malamocco, e viene in giù verso Santa Maria Elisabetta (l’approdo dei vaporetti al Lido) lungo il lato che guarda la laguna, fino a quando non mi stanco e decido che è ora di prendere un autobus. Oggi la giornata era nuvolosa con larghi sprazzi di sereno; se volessi tirarmela direi un cielo alla Constable. E’ stata la prima volta di quest’anno: mentre i matti di là si accalcavano al carnevale io ho celebrato la mia solitaria apertura di stagione.

DSCF6058

DSCF6063

DSCF6067

DSCF6074

DSCF6077

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Venezia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Ouverture

  1. Marco Boccaccio ha detto:

    ho cercato su google maps Alberoni (e l’ho trovato; ma avevo capito dov’è già dal fatto che sta alla bocca di Malamocco) e ho visto una specie di isoletta chiamata Ottagono Alberoni. In effetti è un ottagono: cos’è, una piattaforma artificiale o che altro?
    http://goo.gl/maps/WZOP1

    • Winckelmann ha detto:

      E’ una struttura del sistema difensivo che serviva a proteggere gli accessi dal mare alla laguna. Ce ne sono vari davanti a ognuna delle bocche di porto, tutte più o meno abbandonate. La più importante è il Forte di Sant’Andrea, proprio di faccia alla bocca di porto di San Nicolò. E’ una struttura rinascimentale di Michele Sanmicheli, credo ancora di proprietà militare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...