Aridatece Franco e Ciccio

Karenina

Io non ci volevo andare. Non ci volevo andare anche se non ne sapevo nulla, perché mi aspettavo un insulso polpettone hollywoodiano. Bastava il manifesto a farmi passare ogni curiosità. Invece, trascinato con la carota che il film è inglese, ci sono andato e non ho trovato il polpettone che temevo. Ho trovato ancora di peggio.
Ovvero un interminabile videoclip di 130 minuti, sotto al quale sta il romanzo di Tolstoj ma potrebbero starci benissimo I promessi sposi o Il giornalino di Gian Burrasca. Un baraccone pretenzioso e irritante messo in scena in un teatro che diventa il mondo, visivamente opulento e registicamente schizofrenico, una rifrittura senza genio del Greenaway più barocco con il condimento di sconcertanti coreografie che nemmeno Sergio Japino.
La diafana Keira Knightley è fisicamente vicina al personaggio di Anna come potrebbe esserlo a quello di Otello e cambia molti più costumi che non espressioni del viso. Ma l’impressione è che al regista, troppo preoccupato della patinata confezione, importasse poco di costruire personaggi con una qualche consistenza.
Insomma, una gran ciofeca. Anzi, mi sbilancio: la peggiore cazzata cinematografica della mia vita.

Questa voce è stata pubblicata in Libri, dischi, film e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Aridatece Franco e Ciccio

  1. Ipofrigio ha detto:

    messo in scena in un teatro che diventa il mondo

    Cazzo, che ideona nuova

  2. ah, come mi era piaciuta, da bambino, la versione RAI con Giovanna Ralli!

  3. Oddddio si, ciai raggione!!! d’altronde, Giovanni Ralli ci sarebbe stata come i cavoli a merenda!

Rispondi

