Il giorno del giudizio

La passeggiata della domenica mattina ha come meta principale l’edicola e il domenicale del Sole 24 ore. I libretti di racconti che dal maggio scorso sono allegati ad ogni numero (dovevano essere 20 uscite ma il numero è stato abbondantemente superato) si ammucchiano in soggiorno perché la loro lettura procede parecchio più lentamente del ritmo dei nuovi arrivi. Però procede, ovviamente in rigoroso ordine di uscita. Mano a mano che li leggo, decido se conservarli o meno. Naturalmente non butto nulla, mi limito a dimenticare in giro quelli che non mi interessano. A qualcuno potranno sicuramente fare piacere.
Il materiale è il pù vario e l’esperienza nel complesso piacevole e interessante: mi ha confermato che io ed Hemingway proprio non abbiamo niente da dirci, mi ha portato a rileggere Kafka e Gogol, mi ha fatto conoscere bellissimi racconti di Somerset Maugham e John Fante e anche, purtroppo, inutili quisquilie come Il seno di Joseph Philip (mannaggia alla mia testa) Roth.
La vera scoperta, però, è stata Flannery O’Connor. Nata nel 1925 e morta giovanissima nel ’64 ha scritto due romanzi e soprattutto racconti. I quattro raccolti in questo volumetto sono semplicemente bellissimi e sono stati sufficienti non solo a provarmi il talento superiore di una vera grande scrittrice, ma a farmi venire la voglia di recuperare la raccolta completa, pubblicata in Italia da Bompiani. Cosa che farò sicuramente, è in testa nella lista dei propositi letterari per il 2012.

Questa voce è stata pubblicata in Libri, dischi, film e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il giorno del giudizio

  1. martina ha detto:

    e però è philip roth, non il caro vecchio joseph 😉

  2. cacioman ha detto:

    Bellissima la raccolta di Bompiani, anche se ancora mi devo riprendere dalla tristezza che ti butta addosso (per anni). Comunque da leggere.

  3. Pingback: Flannery O’Connor | winckelmann in venedig

Rispondi

