Chi ben comincia

Dopo una giornata precedente tutta bislacca e rabaltada causa appuntamento mensile con lo sciopero dei vaporetti, mi alzo alla solita ora preantelucana per prendere il vapo delle sette e dieci, che al lavoro ne ho da fare una lista lunga da qui a Padova.
Peccato che il 62 arriva e riparte con quattro minuti di anticipo e mi lascia lì sulla riva come un pampalugo, però in buona compagnia di altri due pampalughi (entrambi sull’incazzatello come il sottoscritto) che come me non si sono messi a correre perché quella è l’ora del 42, non del 62. Qualcuno si preoccupa che l’ACTV possa perdere il titolo di peggior azienda di trasporti urbani dell’emisfero boreale? Può dormire fra sette guanciali, abbiamo ancora la coppa.
Arrivato in ufficio con un quarto d’ora di ritardo sulla tabella che mi dà un fastidio da morire, mi accingo ad affrontare la lunga lista dei miei doveri.
Peccato che non funziona una sonora ceppa. Tutto bloccato, i server sono inaccessibili e una rapida scorsa alle cose che devo fare mi conferma che le possibili attività che posso affrontare adesso sono:
– scrivere qualcosa qui sopra
– farmi le unghie
– fare un centrino all’uncinetto
– andare a prendere un caffè.
Ho optato per la prima e l’ultima, spero che non continui così fino a stasera perché oggi non ho balle. In generale.

Questa voce è stata pubblicata in Boh?, Venezia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Chi ben comincia

  1. tiziana ha detto:

    Pampalugo???
    Das habe ich nie gehort.
    : )

    • winckelmann ha detto:

      Non credo sia veneziano, o almeno io l’ho sentito usare da amici “di campagna”, che sarebbe come dire un po’ verso Castelfranco. Vuol dire… pampalugo, è onomatopeico 🙂

Rispondi

