De amicitia

Oggi ho rivisto un vecchio amico. Forse non è l’espressione giusta, diciamo che oggi ho visto uno che tanti anni fa potevo senza dubbi chiamare un mio amico. Uno di quelli con i quali passi molto tempo, e anche con i quali raggiungi un livello notevole di confidenza. Che per me, col carattere che ho, non è una conquista da poco.
Poi, come spesso succede, la frequentazione si è allentata, la vita di ciascuno ha preso binari propri e per qualche tempo abbiamo anche vissuto in città diverse. Da molti anni però siamo ancora qui tutti e due e anche se non ci vediamo spesso capita ogni tanto che ci si incontra per strada. Ma non succede nulla, ciao, ciao e ognuno va dove deve andare.
Quindi in fondo non è strano che oggi, che per questioni di lavoro ci siamo trovati a passare l’intera giornata nello stesso luogo, ci siamo detti il solito ciao, ciao e basta. Tutto come sempre, da vent’anni in qua. All’inizio, lo ammetto pubblicamente, non ci rimanevo benissimo, poi mi sono rassegnato. O almeno abituato.
Però oggi guardavo la sua nuca, seduto quattro o cinque file più in là e pensavo che quasi quasi è meno triste un’amicizia che finisce con un pugno, una litigata, una carognata, qualunque cosa, di un’amicizia che si spegne così, da sola e senza un motivo e diventa indifferenza. Fatta così, ti fa pensare che non sia mai esistita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Boh?. Contrassegna il permalink.

3 risposte a De amicitia

  1. marcoboh ha detto:

    anche con gli amori è la stessa cosa: molto meglio una rottura definitiva ed esplicita, che la sparizione di tutto senza un perché.

  2. tiziana ha detto:

    Mi è venuto un dubbio…..
    Non è che magari lui la pensa esattamente come te e desidera spasmodicamente un tuo “la”?
    Sarebbe davvero buffo……

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...