Se piove a ferragosto


Per il fuori: peperoni a cornetto.
Per il dentro: macinato di maiale, salsiccia, mortadella, pangrattato, grana, formaggio tipo Philadelphia, un uovo, sale, un cucchiaino di harissa.
Un’oretta in forno a 180°. La giornata è sempre di merda, ma almeno ci si tira un po’ su. Peperoni for ever.

Questa voce è stata pubblicata in Cucina e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Se piove a ferragosto

  1. Gan ha detto:

    Io mi sto uccidendo da giorni a suon di grigliate con conoscenti, amici e/o parenti.
    Speravo che con la pioggia saltasse tutto, invece qualche disgraziato ha procurato un grill a gas super-accessoriato, con griglia, piastra in pietra e piastra in ghisa. Gli acidi urici e la colesterolemia, sentitamente ringraziano.

  2. marcoboh ha detto:

    ah, usi quelli a cornetto! io non li ho mai fatti, ma avevo visto una ricetta con quelli a cubo tagliati a metà e riempiti tipo barchetta…

    • winckelmann ha detto:

      Il cornetto è meno carnoso di quelli a cubo, però forma e dimensioni sono ideali per il ripieno. Alcuni riempiono quelli a cubo senza tagliarli a metà, semplicemente aprendo la calotta superiore, ma è una soluzione che non mi piace.
      Mia mamma, che in cucina è un mito, adotta la soluzione a barchetta, ma lega i peperoni e li cuoce in tegame anziché in forno: li fa prima rosolare e poi aggiunge dei cipollotti. E l’aspetto, come si può vedere, è allettante.

  3. Gan ha detto:

    “Quadrati”, e non “a cubo”. Blasfemi! 😛

  4. Gan ha detto:

    No no, anche se son fatti a cubo si chiamano proprio “quadrati”: c’è il Quadrato d’Asti, il Quadrato di Carmagnola, il Quadrato di Cuneo, il Quadrato di Linares etc. etc.
    Colpa dei botanici, mica mia.

Rispondi

