Piccolo è bello

Le mostre, più sono piccole e più mi piacciono. Le baracconate “da Pisanello a Mondrian” le lascio agli abbonati di Gente viaggi; io preferisco excursus più ridotti ma con un disegno, una motivazione e magari capaci di regalarmi un tassello nuovo da posizionare in quel caotico puzzle pieno di lacune che è la mia conoscenza.
In una sala della Galleria Franchetti alla Ca’ D’oro (una sala, che meraviglia!) la Soprintendenza col nome più lungo dell’emisfero boreale ha esposto un nucleo di ventidue disegni fiamminghi e olandesi appartenenti alle collezioni delle Gallerie dell’Accademia. Accanto a questi, un gruppo di tele del medesimo ambito, anch’esse facenti parte delle collezioni delle Gallerie e abitualmente, in attesa del completamento dei lavori per il nuovo, ampliato museo, conservate nei depositi. Una sola sala, una sessantina di piccole opere da osservare con calma e attenzione, con la fatica di memorizzare nomi di artisti mai o quasi mai sentiti (e di leggere didascalie microscopiche poste a livello del pavimento, mannaggia a voi!) ma anche col piacere e la consapevolezza di trovarsi davanti al prodotto di uno studio vero e al risultato di un progetto serio e non, come spesso succede, a una più o meno furba operazione commerciale. E al termine del giro, tanto per restare in tema, nella sala a fianco si va in estasi davanti al Ritratto di gentiluomo di Anton van Dyck, con quella mano inondata di luce che afferra la cintura e splende sul nero profondo del costume seicentesco dello sconosciuto signore ritratto. Ci vuole altro per una appagante e totalizzante esperienza estetica?
Nell’attesa che venerdì pomeriggio, a San Giorgio, si apra Sebastiano Ricci, basta e avanza. Ne riferirò su questi schermi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Mostre, Venezia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...