Il filo del rasoio

Vengo, come lettore, da un periodo di brucianti fallimenti: arenato da mesi a un po’ prima di metà delle quasi mille pagine dell’epistolario di Cosima Wagner, schiattato in “Moby Dick” alla centovettisettesima pagina dello sterminato catalogo delle specie di balena, crollato ben prima di pagina 100 de “L’adolescente” di Dostoevskij, ho capito che probabilmente non ho più l’età per questi tragici mattoni e che devo ridimensionare le mie pretese.
Di Maugham avevo letto soltanto, qualche anno fa, il bellissimo “In villa” e da quella esperienza mi era rimasto il ricordo di un autore da approfondire. Recensione e trama del romanzo (“rosa” secondo il vezzoso Maugham, ma in realtà molto, molto di più) sono qui e io non ci provo nemmeno a farne una. Però è una lettura impagabile, scritta da un maestro del racconto, uno scrittore con un’acutezza e una capacità di osservazione straordinarie. Grazie alle dieci ore di treno che mi sono toccate la settimana scorsa ho potuto dedicarmi al libro senza spezzettarlo nei frammenti da venti minuti cui sono costretto dal fatto di riuscire a leggere perlopiù solo la mattina in vaporetto (anche se ho scoperto che prendendo il 41 invece del 61 arrivo 5 minuti dopo ma leggo 10 minuti di più). Consigliatissimo.

Questa voce è stata pubblicata in Libri, dischi, film. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Il filo del rasoio

  1. matteo ha detto:

    in vena di ispirazioni letterarie. leggerò.
    non male il tuo stile. ma tieni botta

    • winckelmann ha detto:

      Si, in realtà l’epistolario della vecia Cosima è ancora sul comodino, so che lo riprenderò in mano magari un po’ alla volta. Per il resto aspetto tempi migliori, mai dire mai.

  2. Claudio ha detto:

    Sei finalmente arrivato ad uno dei miei amori!! Consigliatissimi: Il velo dipinto, Racconti dei mari del sud, Schiavo d’amore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...